Associazione Internazionale IDROGEOLOGI
Sezione italiana

IAH Italia

Comitato italiano

  • Daniela Ducci - Presidente

    Dip. Ingegneria Civile, Edile e Ambientale (DICEA) - Università degli Studi di Napoli

    39 0817682165, 0817682163

    Professore ordinario di Geologia Applicata.
    L'attività scientifica riguarda principalmente le seguenti problematiche: uso dei GIS in Idrogeologia; valutazione della vulnerabilità e del rischio di inquinamento delle acque sotterranee; quantizzazione delle risorse idriche sotterranee; impatto dei cambiamenti climatici sulle risorse idriche sotterranee; modellazione 3D degli acquiferi; valori di fondo naturali nelle acque sotterranee.

  • Sergio Rusi - Segretario

    Università G. d'Annunzio

    0871 3556158

    Professore Associato di Idrogeologia presso Dipartimento di Ingegneria e Geologia - Università “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara.
    Svolge attività di ricerca in idrogeologia dei mezzi fratturati e carsici e dei mezzi porosi con particolare riferimento all’idrodinamica, alla qualità delle acque sotterranee, alla modellazione matematica ed alla caratterizzazione di siti inquinati. È autore di oltre 110 pubblicazioni su riviste internazionali, nazionali e atti di convegni di cui 45 su riviste ISI.

  • Luca Alberti

    Politecnico di Milano-DICA

    +39 0223996663

    Ricercatore presso il Politecnico di Milano-DICA e docente di corsi di laurea e laurea magistrale: Geologia Applicata, Groundwater Flow e Idrogeologia. Ha sviluppato la sua ricerca nel campo della modellistica sotterranea focalizzandosi sulla gestione delle risorse idriche, la gestione del problema dell’intrusione salina presso siti industriali costieri, la valutazione mediante modelli dell’impatto degli impianti geotermici sugli acquiferi, la valutazione dello stato di contaminazione nel sottosuolo mediante tecniche di fingerprinting isotopico.
    E’ autore di oltre 50 pubblicazioni su riviste internazionali, nazionali e atti di convegni.

  • Paolo Cerutti

    ECOTER CPA Srl

    39 0371427203 \ 39 3483903666

    Professionista, membro a vita di IAH, socio AGWSE, ANIPA, AIPIN, attività in area idrogeologica relative a caratterizzazione idrologica-idraulica, monitoraggio e vulnerabilità acquiferi, piani territoriali e analisi di bilancio idrogeologico, progetti di opere e sistemi di approvvigionamento e bonifica, sviluppo e applicazioni di modelli matematici, cooperazione in progetti su risorse idriche per scopi potabili e irrigui in Paesi in Via di Sviluppo.

  • Paolo Fabbri

    Dipartimento di Geoscienze, Università di Padova

    39 0498279124

    Professore Associato di Idrogeologia
    (i)Applicazione di metodologie geostatistiche di previsione e simulazione in ambito idrogeologico su variabili continue o categoriche (ii) parametrizzazione idrogeologica degli acquiferi (prove di falda e di pozzo, prove di tracciamento) (iii) idrogeologia di aree geotermiche (iv) idrogeologia di aree di pianura

  • Alessandro Gargini

    Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Dipartimento di Scienze della Terra e Geologico-Ambientali

    39 3381630003

    Professore Ordinario di Idrogeologia
    Le principali attività di ricerca sono di tipo esclusivamente idrogeologico, si rivolgono sia ad acquiferi porosi che fratturati (acquiferi contaminati da plume di inquinanti organici; idrogeologia del fratturato in hard-rock aquifers torbiditici; impatti idrogeologici di grandi opere in sotterraneo; groundwater dependent ecosystems; modellazione numerica in idrogeologia). Tali attività sono sviluppate tramite approcci integrati basati sul monitoraggio dei processi fisici e la modellazione.

  • Francesco La Vigna

    ROMA CAPITALE - Dip. Tutela Ambientale - Direzione rifiuti e risanamenti e Inquinamenti - Ufficio Geologia e Idrogeologia Ambientale

    06671072666

    Funzionario Geologo
    Geologia e Idrogeologia Ambientale, idrogeologia urbana, idrogeologia regionale, modellistica numerica idrogeologica, idrogeologia applicata agli sprofondamenti catastrofici (sinkhole), idrogeologia applicata allo studio delle risorse geotermiche a bassa entalpia, earthquake hydrology, geologia e idrogeologia delle aree urbane, bonifica dei siti contaminati, resilienza urbana, adattamento ai cambiamenti climatici.
    Co-Editor-in-Chief Acque Sotterranee - Italian Journal of Groundwater www.acquesotterranee.net

  • Marco Masetti

    Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Scienze della Terra “Ardito Desio”

    +39 0250315507

    Professore Associato di Geologia Applicata
    Principali attività di ricerca: (a) applicazione di metodi statistici di analisi spaziale per la valutazione della vulnerabilità degli acquiferi, b) modellazione numerica del flusso idrico nella zona vadosa, c) analisi quantitative delle relazioni fra infiltrazione e dinamica dei versanti.

  • Marco Petitta

    Dipartimento di Scienze della Terra, Università di Roma "La Sapienza"

    39 0649914834

    Professore Ordinario di Idrogeologia
    Gli interessi di ricerca comprendono l'idrogeologia quantitativa, l'idrodinamica in acquiferi porosi e fratturati, la modellazione di flusso e trasporto dei contaminanti, l'utilizzo di tecniche isotopiche per la caratterizzazione della circolazione idrica sotterranea, i rapporti tra acque superficiali e sotterranee

  • Vincenzo Piscopo

    Dipartimento di Scienze Ecologiche e Biologiche, Università degli Studi della Tuscia

    39 0761 357743

    Professore Associato di Geologia Applicata

  • Maurizio Polemio

    Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto di Ricerca per la Protezione Idrogeologica (CNR, IRPI)

    39 080 5929584

    Ricercatore CNR, Responsabile di IRPI-Bari

  • Viviana Re

    Università di Pisa, Dipartimento di Scienze della Terra

    Ricercatore.
    Principali interessi: analisi della qualità delle acque sotterranee in zone rurali e paesi in via di sviluppo; applicazione della geochimica isotopica a supporto della gestione integrata delle risorse idriche; socio-idrogeologia; cooperazione tecnica internazionale.
    Associate editor di Hydrogeology Journal e Co-chair dell'IAH-The Burdon Groundwater network for International Development(IAH-BGID)

  • Andrea Sottani

    Sinergeo (Vicenza)

    39.0444.321.168 / 39.349.178.0819

    Libero professionista. Sfruttamento di risorse idriche, parametrizzazione e ricarica artificiale di acquiferi porosi, piani di controllo, reti strumentali di monitoraggio e sistemi di gestione degli acquiferi (GWSM Ground Water Systems Management), caratterizzazione ambientale di falde sotterranee alluvionali contaminate.

  • Daniela Valigi

    Università degli Studi di Perugia

    +390755840305

    Ricercatrice di idrogeologia presso il Dipartimento di Fisica e Geologia dell’Università degli Studi di Perugia
    L’attività scientifica riguarda principalmente l’idrogeologia dei massicci carbonatici e dei sistemi lacustri dell’Italia Centrale, la modellazione matematica dei sistemi idrogeologici e l’impatto delle variazioni climatiche sulle risorse idriche.