Associazione Internazionale
Idrogeologi
Sezione italiana

Gruppi di lavoro

GESTAG - Studio della gestione sostenibile delle acque nelle gallerie

Coordinatore: Antonio Dematteis, Lombardi Engineering Limited (antonio.dematteis@lombardi.group

Obiettivi

  • organizzazione di workshop scientifici, aperti al pubblico interessato, con finalità formative e di confronto e discussione;

  • pubblicazione di una linea guida sulle metodiche da adottare per una gestione sostenibile della risorsa idrica in galleria. Questo per offrire suggerimenti di metodi da adottare e esempi di buona pratica, rivolti agli operatori del settore (Enti pubblici di controllo, Enti appaltanti delle opere in sotterraneo, progettisti, Imprese di costruzione, Università e Enti di ricerca).

Descrizione delle tematiche affrontate 

  1. Dati di base: archivio casi di letteratura, esperienze pregresse, data base gallerie e portate drenate, esempi di valorizzazione delle acque e del calore.
  2. Modello geologico ed idrogeologico e metodi di previsione e gestione delle relazioni fra acque e galleria: disponibilità e tipologia dei dati di base, piano delle indagini, previsione degli inflow, metodi di calcolo, processi di studio e progettazione, tecnologie di drenaggio e impermeabilizzazione.
  3. Impatti sui GDE (Groundwater Dependent Ecosystems): sorgenti, torrenti, zone umide. Analisi dei rischi e mitigazione.
  4. Comunicazione: divulgazione, formazione, supporto ai decision makers, pubblicizzazione, percezione degli impatti e delle opportunità di valorizzazione.
  5. Regolamentazione: stato di fatto leggi, norme e quadro programmatico, prospettive e sviluppo di nuove normative e linee-guida.

 

Pagine correlate
Risorse allegate