Associazione Internazionale
Idrogeologi
Sezione italiana

News, Eventi ed Opportunità

Corso "Climate Change and Modelling"

Corsi e Formazione - Pubblicato il 08 Aprile 2022

Il corso "Climate Change and Modelling", organizzato nell'ambito della Scuola di Dottorato In Scienze della Terra dell'Università degli Studi di Milano e tenuto dal Prof. George Zittis del Cyprus Institute, si terrà dal 3 al 5 maggio p.v. a Milano.

Il corso è di 15 ore con lezioni sia al mattino (11.00-13.00) sia al pomeriggio (14.00-17.00). Per la frequentazione in presenza, sono ancora disponibili 10-12 posti. Il corso verrà comunque "trasmesso" anche via Teams. Per la partecipazione in qualsiasi modalità l'iscrizione è obbligatoria entro martedì 26 aprile.
Per info e application scrivere a corrado.camera@unimi.it.
Oltre che a dottorandi, il corso è aperto ad assegnisti, post-doc, ricercatori.

L'obiettivo del corso è quello di fornire ai dottorandi e altri operatori non esperti di clima, le conoscenze di base per comprendere la fisica del clima ed utilizzare i modelli esistente per varie applicazioni nel campo delle Scienze della Terra.
Le lezioni proposte (15 ore in totale) comprendono una breve introduzione al campo della climatologia e la presentazione dei recenti aggiornamenti sul riscaldamento globale, proiezioni sui cambiamenti climatici e impatti associati con un focus sulla regione euro-mediterranea.
Saranno anche trattati i temi sulla modellazione climatica, metodologie e strumenti di downscaling per l'analisi climatica. Quest'ultimo sarà presentato attraverso esempi ed esercizi.

Ulteriori informazioni nella locandina allegata.

Risorse allegate