Associazione Internazionale
Idrogeologi
Sezione italiana

News, Eventi ed Opportunità

Corso di modellazione applicata ad impianti geotermici a bassa entalpia

Corsi e Formazione - Pubblicato il 09 Maggio 2022

Il corso on-line è organizzato da SYMPLE (https://hydrosymple.com) e si propone di rendere i partecipanti in grado di realizzare un modello semplificato di flusso e di trasporto di calore, specificatamente costruito allo scopo di valutare gli effetti di impianti geotermici a bassa entalpia a ciclo aperto, in termini di:

  1. Estensione del plume termico;
  2. Effetti di cortocircuitazione termica;
  3. Disturbo piezometrico associato ad emungimento e reimmissione.

Il corso prevederà una prima panoramica generale sul funzionamento di MODFLOW, MT3DMS e ModelMuse, integrata da una sintesi dei concetti teorici di base. Cuore del corso è la redazione di un progetto reale a partire dai dati iniziali di progetto, fino allo sviluppo degli scenari previsionali.

I software/codici utilizzati includeranno:

  • QGIS
  • MODFLOW, MT3DMS
  • Model Muse

La metodologia proposta nel corso è stata applicata con successo ai fini autorizzativi ad un alto numero di impianti, particolarmente in Regione Lombardia, Toscana, Lazio (nel Lazio è recentemente entrato in vigore il Regolamento Regionale 4/1/22 n.2). Oltre allo svolgimento della parte numerica, saranno date indicazioni su come completare la Relazione Tecnica in termini di contenuti e resa grafica degli elaborati.

Il corso prevede video-lezioni (13 h) e Sessioni Live (22 h) distribuite in 5 giornate, per un totale di 35 h di corso.

Crediti APC per Geologi.

Accesso alle registrazioni del corso tramite piattaforma e-learning fino al 4 settembre 2022.

Descrizione completa del programma, date delle Sessioni Live, e link al modulo di registrazione all'interno della locandina allegata.
Termine per la registrazione: 20 maggio 2022.

Risorse allegate