Associazione Internazionale
Idrogeologi
Sezione italiana

News, Eventi ed Opportunità

SYMPLE - School of Hydrogeological Modelling

Corsi e Formazione - Pubblicato il 08 Giugno 2021

SYMPLE propone una Scuola di Modellistica Idrogeologica tenuta da professionisti, docenti universitari e ricercatori italiani e stranieri. I corsi uniranno teoria, esercizi ed applicazioni pratiche, combinazione indispensabile nell'acquisizione delle competenze necessarie alla risoluzione dei problemi idrogeologici.
Tradizionalmente, i progetti idrogeologici prevedono la raccolta dati su campo, la definizione di un modello concettuale e, successivamente, lo sviluppo di un modello numerico. Il presupposto, facilmente contestabile, è che sia possibile simulare deterministicamente quello che succede nel sottosuolo. Il metodo “tradizionale” ha portato ad una diffusa diffidenza nella modellazione e nell’effettiva utilità dei risultati che può fornire.
SYMPLE intende promuovere e facilitare la comprensione, l’uso e la valutazione dei modelli numerici idrogeologici attraverso un programma multidisciplinare (la Scuola) associato all’utilizzo di strategie mirate a gestire correttamente la risorsa idrica. Queste richiedono l’utilizzo di software adeguati, ma soprattutto un nuovo approccio che consenta alla modellazione di essere più veloce e meno costosa, in quanto:
- costruita in base agli obiettivi da raggiungere;
- caratterizzata dal minimo livello di complessità necessario per supportare decisioni specifiche;
- assistita da "model-partner" software in grado di ottimizzare le soluzioni a specifiche tipologie di progetti idrogeologici.
La modellazione sarà quindi sufficientemente complessa da assimilare i dati e ridurre l’incertezza, ma strategicamente semplice poiché focalizzata sulle risposte necessarie a prendere le decisioni e risolvere i problemi.

Ulteriori informazioni nel programma allegato e al sito web https://hydrosymple.com/

Risorse allegate