Associazione Internazionale
Idrogeologi
Sezione italiana

News, Eventi ed Opportunità

Giornata mondiale contro la desertificazione e la siccità 2022

Congressi ed Eventi - Pubblicato il 16 Giugno 2022

Sassari, 17 giugno 2022

La Giornata mondiale per la lotta alla desertificazione e alla siccità (DD-day 2022), istituita dalle Nazioni Unite, promuove dal 1994 la consapevolezza pubblica degli sforzi internazionali per combattere la desertificazione, cioè la perdita di fertilità del suolo e il conseguente degrado delle risorse naturali causati dalle attività umane (inquinamento, eccessivo sfruttamento delle terre, sovrapascolamento, deforestazione, incendi, irrigazione con acque saline). La giornata è un momento unico per ricordare che per combattere il degrado dei suoli è necessario il coinvolgimento e la cooperazione delle comunità a tutti i livelli.

A Sassari, il 17 giugno 2022, il Dipartimento di Agraria e il Nucleo di Ricerca sulla Desertificazione dell’Università (Viale Italia 39A) celebreranno il DD-day 2022 con un evento internazionale. Una sessione sarà dedicata alla memoria del Prof. Giorgio Ghiglieri, recentemente scomparso, il cui impegno alla lotta alla desertificazione è noto.

È possibile registrarsi all’evento sul sito della Scuola: https://bit.ly/sanaisaterra. L’evento si svolgerà in modalità mista con possibilità di partecipazione da remoto tramite piattaforma Microsoft Teams al link https://bit.ly/DD-day2022.

Risorse allegate