Associazione Internazionale
Idrogeologi
Sezione italiana

News, Eventi ed Opportunità

XII Convegno Nazionale Giovani Ricercatori di Geologia Applicata

Congressi ed Eventi - Pubblicato il 03 Gennaio 2023

Urbino, 2023
SECONDA CIRCOLARE
PROREGATA LA SCADENZA DI SOTTOMISSIONE DEGLI ABSTRACT AL 31GENNAIO 2023

L'Associazione Italiana di Geologia Applicata e Ambientale (AIGA) organizza nei giorni 22-24 GIUGNO 2023 il XII Convegno Nazionale dei Giovani Ricercatori di Geologia Applicata.
L'evento si svolgerà a Urbino, presso l’Aula Magna - Palazzo Battiferri, in Via Saffi 42

Il convegno si articolerà in più sessioni scientifiche riguardanti i principali temi d’interesse della Geologia Applicata ed Ambientale nell’accezione più ampia del termine: la pericolosità e il rischio da processi di frana, geo-idrologici e fluviali; le risorse idriche, minerarie ed energetiche, incluse quelle geotermiche; il reperimento dei materiali geologici da costruzione; la caratterizzazione fisico-meccanica delle terre e delle rocce; la caratterizzazione di siti ed acquiferi contaminati; la geopedologia. Considerate le peculiarità geologiche e gli ultimi avvenimenti che hanno colpito le Marche, è prevista una sessione scientifica speciale sulle relazioni tra rischi naturali e cambiamenti climatici. Il giorno 24 sarà organizzata una escursione presso le zone delle Marche colpite dall’alluvione del settembre 2022.

PRINCIPALI SCADENZE
• 10 Gennaio 2023 (PROROGATA AL 31 GENNAIO 2023), invio abstract e note/note brevi per lo special issue IJEGE
• 31 marzo 2023, termine ultimo per l'iscrizione al Congresso usufruendo del pagamento agevolato della quota di iscrizione

Tutte le ulteriori informazioni nella circolare allegata.

Risorse allegate