Comitato italiano
Sergio Rusi
Presidente
Università G. d'AnnunzioProfessore Associato di Idrogeologia presso Dipartimento di Ingegneria e Geologia - Università “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara.
Svolge attività di ricerca in idrogeologia dei mezzi fratturati e carsici e dei mezzi porosi con particolare riferimento all’idrodinamica, alla qualità delle acque sotterranee, alla modellazione matematica ed alla caratterizzazione di siti inquinati. È autore di oltre 150 pubblicazioni su riviste internazionali, nazionali e atti di convegni di cui 50 su riviste ISI.
Manuela Lasagna
Delegata del Comitato per il coordinamento delle attività di celebrazione dell'anno dell'acqua
Dipartimento di Scienze della Terra, Università di TorinoRicercatrice RTDb.
L’attività di ricerca è rivolta principalmente allo studio dell’assetto idrogeologico delle aree di pianura, con particolare riferimento ai mezzi porosi. Si occupa inoltre di monitoraggio, protezione e gestione sostenibile delle risorse idriche sotterranee e di impatto quali-quantitativo dei cambiamenti climatici sulle acque sotterranee.
Luca Alberti
Referente per il Gruppo di lavoro Geotermia
Politecnico di Milano-DICAProfessore Associato presso il Politecnico di Milano-DICA e docente di corsi di laurea e laurea magistrale: Geologia Applicata, Groundwater Flow e Idrogeologia. Ha sviluppato la sua ricerca nel campo della modellistica sotterranea focalizzandosi sulla gestione delle risorse idriche, la gestione del problema dell’intrusione salina presso siti industriali costieri, la valutazione mediante modelli dell’impatto degli impianti geotermici sugli acquiferi, la valutazione dello stato di contaminazione nel sottosuolo mediante tecniche di fingerprinting isotopico.
E’ autore di oltre 50 pubblicazioni su riviste internazionali, nazionali e atti di convegni.
Diego Di Curzio
Delft University of TechnologyMarie Skłodowska-Curie postdoctoral fellow presso Department of Water Management della Delft University of Technology, Paesi Bassi.
Principali attività di ricerca: caratterizzazione di acquiferi complessi mediante approccio multidisciplinare; studio dei fenomeni di contaminazione antropica e naturale; analisi dei processi di interazione tra contaminanti organici e inorganici e matrici ambientali, mediante modellazione idro(bio)geochimica e di trasporto reattivo e tecniche geostatistiche; analisi di serie storiche idrologiche e idrogeologiche per la definizione del modello concettuale.
Giovanni Forte
Università degli Studi di Napoli Federico II - DICEA Dipartimento d'Ingegneria Civile, Edile e AmbientaleRicercatore (RTDB) presso il DICEA dell'Università degli Studi di Napoli Federico II. Gli interessi di ricerca spaziano su vari aspetti della geologia applicata, in particolare sullo studio dei rischi naturali, con particolare riferimento al rischio sismico, agli effetti indotti dai terremoti, la stabilità dei pendii in terreni parzialmente saturi e l’idrogeologia.
giovanni.forte@unina.it3286565010Elisabetta Preziosi
CNR - IRSARicercatrice presso l'Istituto di Ricerca sulle Acque del CNR dal 2001. Ha una lunga esperienza nel monitoraggio delle acque sotterranee e nella gestione delle risorse idriche sotterranee, compresa la modellazione numerica e la caratterizzazione della qualità. La sua attuale ricerca si concentra sui processi che regolano l'origine e l'evoluzione dei valori naturali di fondo geochimico nelle acque sotterranee e la ricerca di metodi innovativi per il monitoraggio degli impatti umani sulle acque sotterranee utilizzando un approccio olistico basato su geochimica, isotopi ambientali e bioindicatori. È autrice o co-autrice di oltre 30 articoli su riviste ISI e di numerosi contributi su riviste nazionali, capitoli di libri e linee guida nazionali.
preziosi@irsa.cnr.itGlenda Taddia
Dipartimento di Ingegneria dell'Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture (DIATI) - Politecnico di TorinoRicercatrice (RTDB) presso il DIATI - Politecnico di Torino. I principali temi di ricerca sviluppati riguardano:
Sistemi geotermici a bassa e alta entalpia: valutazione delle potenzialità connesse all’utilizzo dei sistemi geotermici a bassa e alta entalpia. Modellazione numerica dei principali sistemi di produzione geotermica, analisi delle potenzialità di riuso di acque sotterranee a fini geotermici ed energetici.
Idrogeologia: salvaguardia, monitoraggio e pianificazione delle risorse idriche sotterranee, valutazione dei flussi idrici e di materia, gestione e protezione delle risorse idriche sotterranee.
Fotogrammetria digitale e cartografia geologico-tecnica: sviluppo e applicazione di tecniche di fotointerpretazione digitale nei rilievi geologici e geologico-applicativi, finalizzate al trattamento analitico-statistico dei dati ambientali.
Dinamica dei versanti: sviluppo di sistemi di valutazione del rischio connesso a fenomeni di caduta massi, analisi delle dinamiche evolutive delle Deformazioni Gravitative Profonde di Versante.
Geologia degli idrocarburi e delle miniere: analisi di sistemi geologici e valutazione delle potenzialità connesse allo sviluppo di idrocarburi e di minerali.
Riccardo Torri
EG- Team Engineering Geology ConsultanciesGeologo libero professionista e partner dello studio associato EG-Team. Specializzazione in idrogeologia. Ambiti di competenza: idrogeologia applicata alle opere in sotterraneo, caratterizzazione idrodinamica degli acquiferi porosi e fratturati, modellizzazione numerica di flusso, dissesto idrogeologico, valutazione di impatto e vulnerabilità della risorsa idrica in relazione alle variazioni climatiche.
torri@egteam.eu3357025206Valentina Vincenzi
Studio Geologico Vincenzi ValentinaGeologa libera professionista, specializzata in idrogeologia. Temi di maggiore interesse: progettazione e manutenzione dei pozzi per acqua, prospezioni idrogeologiche, piani di monitoraggio, modellazione numerica di flusso e trasporto, inquinamento e bonifica delle acque sotterranee, idrogeologia applicata alle opere in sotterraneo, geotermia a bassa entalpia, traccianti fluorescenti.
valentina@idrogeologiavincenzi.it3283062201Stefania Da Pelo
Segretario
Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche - Università di CagliariProfessore associato, insegna Geologia Applicata, Progettazione Geologica, Idrogeologia Applicata e Rischio idrogeologico. I principali interessi di ricerca riguardano l'elaborazione dei modelli geoambientali per lo studio dei processi di dispersione, trasporto e mitigazione dei contaminanti nelle acque superficiali e sotterranee e la loro quantificazione, anche attraverso tecniche di tracciamento idrologico. Si occupa inoltre della caratterizzazione della risorsa idrica sotterranea attraverso indagini idrogeologiche, geochimiche ed isotopiche, della valutazione delle aree di ricarica, del bilancio idrico e della vulnerabilità degli acquiferi alla contaminazione da nitrati e all'intrusione salina.
segretario@iahitaly.it3286121055 - 070 6757714Maurizio Polemio
Referente della Sezione di Idrogeologia della Società Geologica Italiana
Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto di Ricerca per la Protezione Idrogeologica (CNR, IRPI)Ricercatore CNR, Responsabile di IRPI-Bari
m.polemio@ba.irpi.cnr.it+39 080 5929584Giovanna De Filippis
AECOM Italia S.p.A.I principali interessi riguardano la gestione di sistemi di bonifica in siti contaminati medianto l'utilizzo di strumenti GIS e di modelli di flusso e trasporto in acquiferi porosi.
giovanna.df1989@libero.itAlessia Di Giovanni
Università degli Studi di Chieti-PescaraLinee di ricerca principali: studio del bilancio idrologico attraverso il confronto tra metodo classico, geostatistico e l'utilizzo di dati radar, affinché sia utilizzabile anche per la gestione delle risorse idriche (ad es. dagli enti gestori dele acque); modellazione numerica dei corpi idrici.
alessia.digiovanni@unich.itMarco Petitta
Dipartimento di Scienze della Terra, Università di Roma "La Sapienza"Professore Ordinario di Idrogeologia Gli interessi di ricerca comprendono l'idrogeologia quantitativa, l'idrodinamica in acquiferi porosi e fratturati, la modellazione di flusso e trasporto dei contaminanti, l'utilizzo di tecniche isotopiche per la caratterizzazione della circolazione idrica sotterranea, i rapporti tra acque superficiali e sotterranee
marco.petitta@uniroma1.it+39 0649 914834Marco Rotiroti
Università degli Studi di Milano BicoccaRicercatore presso l'Università di Milano-Bicocca. La sua ricerca si colloca nell’ambito dell’idrogeologia e dell’idrogeochimica e mira a supportare la gestione sostenibile della quantità e qualità delle risorse idriche sotterranee. Le linee di ricerca specifiche riguardano l’evoluzione idrogeochimica delle falde, le contaminazioni diffuse da nitrati e arsenico, la stima dei valori di fondo naturali, l’analisi di siti contaminati, le interazioni acque superficiali/sotterranee, la datazione delle falde, gli impatti dei cambiamenti climatici sulle falde, la modellazione di flusso e trasporto reattivo.
marco.rotiroti@unimib.it02 64482862Alberto Tazioli
Università Politecnica delle MarcheProfessore associato di Geologia Applicata. Attività di ricerca in idrogeologia applicata, con particolare riferimento allo studio della circolazione idrica sotterranea e della ricarica in mezzi fessurati, mediante metodologie legate all'utilizzo di traccianti artificiali ed isotopi ambientali. L’attività di ricerca svolta è mirata ad approfondire l’utilizzo di tali tecniche e il loro sviluppo con riferimento alla determinazione dei parametri principali coinvolti negli studi idrogeologici, sia a piccola scala che alla scala regionale.
a.tazioli@staff.univpm.it071 2204719Daniela Valigi
Università degli Studi di PerugiaProfessoressa di idrogeologia presso il Dipartimento di Fisica e Geologia dell’Università degli Studi di Perugia
L’attività scientifica riguarda principalmente l’idrogeologia dei massicci carbonatici e dei sistemi lacustri dell’Italia Centrale, la modellazione matematica dei sistemi idrogeologici e l’impatto delle variazioni climatiche sulle risorse idriche.
Sergio Rusi
Presidente
Università G. d'AnnunzioProfessore Associato di Idrogeologia presso Dipartimento di Ingegneria e Geologia - Università “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara.
Svolge attività di ricerca in idrogeologia dei mezzi fratturati e carsici e dei mezzi porosi con particolare riferimento all’idrodinamica, alla qualità delle acque sotterranee, alla modellazione matematica ed alla caratterizzazione di siti inquinati. È autore di oltre 150 pubblicazioni su riviste internazionali, nazionali e atti di convegni di cui 50 su riviste ISI.
Stefania Da Pelo
Segretario
Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche - Università di CagliariProfessore associato, insegna Geologia Applicata, Progettazione Geologica, Idrogeologia Applicata e Rischio idrogeologico. I principali interessi di ricerca riguardano l'elaborazione dei modelli geoambientali per lo studio dei processi di dispersione, trasporto e mitigazione dei contaminanti nelle acque superficiali e sotterranee e la loro quantificazione, anche attraverso tecniche di tracciamento idrologico. Si occupa inoltre della caratterizzazione della risorsa idrica sotterranea attraverso indagini idrogeologiche, geochimiche ed isotopiche, della valutazione delle aree di ricarica, del bilancio idrico e della vulnerabilità degli acquiferi alla contaminazione da nitrati e all'intrusione salina.
segretario@iahitaly.it3286121055 - 070 6757714Manuela Lasagna
Delegata del Comitato per il coordinamento delle attività di celebrazione dell'anno dell'acqua
Dipartimento di Scienze della Terra, Università di TorinoRicercatrice RTDb.
L’attività di ricerca è rivolta principalmente allo studio dell’assetto idrogeologico delle aree di pianura, con particolare riferimento ai mezzi porosi. Si occupa inoltre di monitoraggio, protezione e gestione sostenibile delle risorse idriche sotterranee e di impatto quali-quantitativo dei cambiamenti climatici sulle acque sotterranee.
Maurizio Polemio
Referente della Sezione di Idrogeologia della Società Geologica Italiana
Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto di Ricerca per la Protezione Idrogeologica (CNR, IRPI)Ricercatore CNR, Responsabile di IRPI-Bari
m.polemio@ba.irpi.cnr.it+39 080 5929584Luca Alberti
Referente per il Gruppo di lavoro Geotermia
Politecnico di Milano-DICAProfessore Associato presso il Politecnico di Milano-DICA e docente di corsi di laurea e laurea magistrale: Geologia Applicata, Groundwater Flow e Idrogeologia. Ha sviluppato la sua ricerca nel campo della modellistica sotterranea focalizzandosi sulla gestione delle risorse idriche, la gestione del problema dell’intrusione salina presso siti industriali costieri, la valutazione mediante modelli dell’impatto degli impianti geotermici sugli acquiferi, la valutazione dello stato di contaminazione nel sottosuolo mediante tecniche di fingerprinting isotopico.
E’ autore di oltre 50 pubblicazioni su riviste internazionali, nazionali e atti di convegni.
Giovanna De Filippis
AECOM Italia S.p.A.I principali interessi riguardano la gestione di sistemi di bonifica in siti contaminati medianto l'utilizzo di strumenti GIS e di modelli di flusso e trasporto in acquiferi porosi.
giovanna.df1989@libero.itDiego Di Curzio
Delft University of TechnologyMarie Skłodowska-Curie postdoctoral fellow presso Department of Water Management della Delft University of Technology, Paesi Bassi.
Principali attività di ricerca: caratterizzazione di acquiferi complessi mediante approccio multidisciplinare; studio dei fenomeni di contaminazione antropica e naturale; analisi dei processi di interazione tra contaminanti organici e inorganici e matrici ambientali, mediante modellazione idro(bio)geochimica e di trasporto reattivo e tecniche geostatistiche; analisi di serie storiche idrologiche e idrogeologiche per la definizione del modello concettuale.
Alessia Di Giovanni
Università degli Studi di Chieti-PescaraLinee di ricerca principali: studio del bilancio idrologico attraverso il confronto tra metodo classico, geostatistico e l'utilizzo di dati radar, affinché sia utilizzabile anche per la gestione delle risorse idriche (ad es. dagli enti gestori dele acque); modellazione numerica dei corpi idrici.
alessia.digiovanni@unich.itGiovanni Forte
Università degli Studi di Napoli Federico II - DICEA Dipartimento d'Ingegneria Civile, Edile e AmbientaleRicercatore (RTDB) presso il DICEA dell'Università degli Studi di Napoli Federico II. Gli interessi di ricerca spaziano su vari aspetti della geologia applicata, in particolare sullo studio dei rischi naturali, con particolare riferimento al rischio sismico, agli effetti indotti dai terremoti, la stabilità dei pendii in terreni parzialmente saturi e l’idrogeologia.
giovanni.forte@unina.it3286565010Marco Petitta
Dipartimento di Scienze della Terra, Università di Roma "La Sapienza"Professore Ordinario di Idrogeologia Gli interessi di ricerca comprendono l'idrogeologia quantitativa, l'idrodinamica in acquiferi porosi e fratturati, la modellazione di flusso e trasporto dei contaminanti, l'utilizzo di tecniche isotopiche per la caratterizzazione della circolazione idrica sotterranea, i rapporti tra acque superficiali e sotterranee
marco.petitta@uniroma1.it+39 0649 914834Elisabetta Preziosi
CNR - IRSARicercatrice presso l'Istituto di Ricerca sulle Acque del CNR dal 2001. Ha una lunga esperienza nel monitoraggio delle acque sotterranee e nella gestione delle risorse idriche sotterranee, compresa la modellazione numerica e la caratterizzazione della qualità. La sua attuale ricerca si concentra sui processi che regolano l'origine e l'evoluzione dei valori naturali di fondo geochimico nelle acque sotterranee e la ricerca di metodi innovativi per il monitoraggio degli impatti umani sulle acque sotterranee utilizzando un approccio olistico basato su geochimica, isotopi ambientali e bioindicatori. È autrice o co-autrice di oltre 30 articoli su riviste ISI e di numerosi contributi su riviste nazionali, capitoli di libri e linee guida nazionali.
preziosi@irsa.cnr.itMarco Rotiroti
Università degli Studi di Milano BicoccaRicercatore presso l'Università di Milano-Bicocca. La sua ricerca si colloca nell’ambito dell’idrogeologia e dell’idrogeochimica e mira a supportare la gestione sostenibile della quantità e qualità delle risorse idriche sotterranee. Le linee di ricerca specifiche riguardano l’evoluzione idrogeochimica delle falde, le contaminazioni diffuse da nitrati e arsenico, la stima dei valori di fondo naturali, l’analisi di siti contaminati, le interazioni acque superficiali/sotterranee, la datazione delle falde, gli impatti dei cambiamenti climatici sulle falde, la modellazione di flusso e trasporto reattivo.
marco.rotiroti@unimib.it02 64482862Glenda Taddia
Dipartimento di Ingegneria dell'Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture (DIATI) - Politecnico di TorinoRicercatrice (RTDB) presso il DIATI - Politecnico di Torino. I principali temi di ricerca sviluppati riguardano:
Sistemi geotermici a bassa e alta entalpia: valutazione delle potenzialità connesse all’utilizzo dei sistemi geotermici a bassa e alta entalpia. Modellazione numerica dei principali sistemi di produzione geotermica, analisi delle potenzialità di riuso di acque sotterranee a fini geotermici ed energetici.
Idrogeologia: salvaguardia, monitoraggio e pianificazione delle risorse idriche sotterranee, valutazione dei flussi idrici e di materia, gestione e protezione delle risorse idriche sotterranee.
Fotogrammetria digitale e cartografia geologico-tecnica: sviluppo e applicazione di tecniche di fotointerpretazione digitale nei rilievi geologici e geologico-applicativi, finalizzate al trattamento analitico-statistico dei dati ambientali.
Dinamica dei versanti: sviluppo di sistemi di valutazione del rischio connesso a fenomeni di caduta massi, analisi delle dinamiche evolutive delle Deformazioni Gravitative Profonde di Versante.
Geologia degli idrocarburi e delle miniere: analisi di sistemi geologici e valutazione delle potenzialità connesse allo sviluppo di idrocarburi e di minerali.
Alberto Tazioli
Università Politecnica delle MarcheProfessore associato di Geologia Applicata. Attività di ricerca in idrogeologia applicata, con particolare riferimento allo studio della circolazione idrica sotterranea e della ricarica in mezzi fessurati, mediante metodologie legate all'utilizzo di traccianti artificiali ed isotopi ambientali. L’attività di ricerca svolta è mirata ad approfondire l’utilizzo di tali tecniche e il loro sviluppo con riferimento alla determinazione dei parametri principali coinvolti negli studi idrogeologici, sia a piccola scala che alla scala regionale.
a.tazioli@staff.univpm.it071 2204719Riccardo Torri
EG- Team Engineering Geology ConsultanciesGeologo libero professionista e partner dello studio associato EG-Team. Specializzazione in idrogeologia. Ambiti di competenza: idrogeologia applicata alle opere in sotterraneo, caratterizzazione idrodinamica degli acquiferi porosi e fratturati, modellizzazione numerica di flusso, dissesto idrogeologico, valutazione di impatto e vulnerabilità della risorsa idrica in relazione alle variazioni climatiche.
torri@egteam.eu3357025206Daniela Valigi
Università degli Studi di PerugiaProfessoressa di idrogeologia presso il Dipartimento di Fisica e Geologia dell’Università degli Studi di Perugia
L’attività scientifica riguarda principalmente l’idrogeologia dei massicci carbonatici e dei sistemi lacustri dell’Italia Centrale, la modellazione matematica dei sistemi idrogeologici e l’impatto delle variazioni climatiche sulle risorse idriche.
Valentina Vincenzi
Studio Geologico Vincenzi ValentinaGeologa libera professionista, specializzata in idrogeologia. Temi di maggiore interesse: progettazione e manutenzione dei pozzi per acqua, prospezioni idrogeologiche, piani di monitoraggio, modellazione numerica di flusso e trasporto, inquinamento e bonifica delle acque sotterranee, idrogeologia applicata alle opere in sotterraneo, geotermia a bassa entalpia, traccianti fluorescenti.
valentina@idrogeologiavincenzi.it3283062201