Piattaforma internazionale per una corretta gestione delle risorse idriche sotterranee
Il gruppo di lavoro “Piattaforma internazionale per una corretta gestione delle risorse idriche sotterranee” - PINCGRIS si propone di contribuire a rendere fruibile il patrimonio tecnico-scientifico e le esperienze degli idrogeologi italiani nell’ambito della cooperazione internazionale, in sinergia tra IAH-Italy ed Acquifera APS.
Gli obiettivi specifici e permanenti del gruppo di lavoro sono:
- Costituire una rete di rapporti stabile per l’interscambio di informazioni e dati con le organizzazioni del terzo settore e della cooperazione, con gli enti pubblici e le Università, le fondazioni, nazionali e internazionali, le reti di professionisti e di entità che a vario titolo si muovono nel campo della gestione della risorsa idrica e con ambasciate e consolati. In particolare, si cercheranno contatti con partner nei paesi partecipanti a programmi di cooperazione in Asia, Africa e America Latina.
- Realizzare una raccolta di pubblicazioni o report sulle attività svolte da parte dei soggetti di cui sopra, in condivisione e come punto di riferimento, di confronto e di supporto per la programmazione e la progettazione di attività future.
- Promuovere una cultura di progettazione di interventi in cooperazione sulle acque sotterranee basato su una analisi tecnica delle informazioni esistenti.
- Organizzare l’evento biennale tematico “Piattaforma internazionale per una corretta gestione delle risorse idriche sotterranee”.
- Contribuire alla organizzazione degli eventi di IAH-Italy e alla stesura di articoli per la rivista Acque Sotterranee-Italian Journal of Groundwater.
- Creare un contatto strategico e permanente con l’IAH-Burdon Groundwater Network for International Development (IAH-BGID).
- Supportare la promozione di progetti di cooperazione internazionale, che coinvolgano i giovani idrogeologi italiani, in collaborazione con ECHN-Italy.
IAH-Italy ed Acquifera APS hanno collaborato per la realizzazione delle Edizioni 2018, 2020, 2022 della “Piattaforma per una corretta gestione delle risorse idriche sotterranee”:
- Prima edizione, "Uso delle risorse idriche sotterranee in periodi siccitosi. Esperienze dalla Toscana al resto del mondo."
- Seconda edizione, “Acque sotterranee, cambiamenti climatici e migrazioni.”
- Terza edizione, "CRISI IDRICA GLOBALE e SOLUZIONI LOCALI. Il ruolo dell’idrogeologia in tempo di cambiamenti climatici e di conflitti idrici"
Per scoprire di più sulle attività del gruppo di lavoro, visita la pagina Attività.
Per conoscere il gruppo e partecipare alle attività, scrivi una mail a pincgris@gmail.com