Associazione Internazionale IDROGEOLOGI
Sezione italiana

Gruppi di lavoro

Piattaforma internazionale per una corretta gestione delle risorse idriche sotterranee

Il gruppo di lavoro “Piattaforma internazionale per una corretta gestione delle risorse idriche sotterranee” - PINCGRIS si propone di contribuire a rendere fruibile il patrimonio tecnico-scientifico e le esperienze degli idrogeologi italiani nell’ambito della cooperazione internazionale, in sinergia tra IAH-Italy ed Acquifera APS.

Gli obiettivi specifici e permanenti del gruppo di lavoro sono:

  • Costituire una rete di rapporti stabile per l’interscambio di informazioni e dati con le organizzazioni del terzo settore e della cooperazione, con gli enti pubblici e le Università, le fondazioni, nazionali e internazionali, le reti di professionisti e di entità che a vario titolo si muovono nel campo della gestione della risorsa idrica e con ambasciate e consolati. In particolare, si cercheranno contatti con partner nei paesi partecipanti a programmi di cooperazione in Asia, Africa e America Latina.
  • Realizzare una raccolta di pubblicazioni o report sulle attività svolte da parte dei soggetti di cui sopra, in condivisione e come punto di riferimento, di confronto e di supporto per la programmazione e la progettazione di attività future.
  • Promuovere una cultura di progettazione di interventi in cooperazione sulle acque sotterranee basato su una analisi tecnica delle informazioni esistenti.
  • Organizzare l’evento biennale tematico “Piattaforma internazionale per una corretta gestione delle risorse idriche sotterranee”.
  • Contribuire alla organizzazione degli eventi di IAH-Italy e alla stesura di articoli per la rivista Acque Sotterranee-Italian Journal of Groundwater.
  • Creare un contatto strategico e permanente con l’IAH-Burdon Groundwater Network for International Development (IAH-BGID).
  • Supportare la promozione di progetti di cooperazione internazionale, che coinvolgano i giovani idrogeologi italiani, in collaborazione con ECHN-Italy.

IAH-Italy ed Acquifera APS hanno collaborato per la realizzazione delle Edizioni 2018 e 2020 della “Piattaforma per una corretta gestione delle risorse idriche sotterranee”:

  • Prima edizione, "Uso delle risorse idriche sotterranee in periodi siccitosi. Esperienze dalla Toscana al resto del mondo."
  • Seconda edizione, “Acque sotterranee, cambiamenti climatici e migrazioni.”

Per scoprire di più sulle attività del gruppo di lavoro, visita la pagina Attività.

Per conoscere il gruppo e partecipare alle attività, scrivi una mail a pincgris@gmail.com