Associazione Internazionale
Idrogeologi
Sezione italiana

News, Eventi ed Opportunità

Assegno di ricerca 18 mesi Università di Ferrara

Bandi di ricerca e Premi - Pubblicato il 16 Giugno 2022

Analisi dei processi di infiltrazione nella zona insatura, finalizzata all’ottimizzazione della gestione della risorsa idrica per l’adattamento ai cambiamenti climatici' (Fondo MIUR Dipartimenti di Eccellenza – LP4 CUP: F71G18000210001)

Oggigiorno gli impatti dei cambiamenti climatici come l'aggravarsi degli eventi estremi, i regimi di piovosità sempre più disomogenei, sia per eccessi e/o carenze pluviometriche che creano periodi di stress idrico sempre più frequenti possono innescare danni anche irreversibili all'agricoltura e ai sistemi agro-alimentari.
Pertanto, la comprensione dei fenomeni di infiltrazione nella zona insatura è essenziale per la gestione della risorsa idrica nell’adattamento ai cambiamenti climatici in atto.
La ricerca verterà su prove di campo e laboratorio finalizzate all' analisi della fisica dei processi di infiltrazione nel sottosuolo a seguito di eventi piovosi, per indagare l' andamento temporale delle varie voci del bilancio idrologico del suolo al variare delle varie condizioni meteoclimatiche nonché della sua gestione.
Saranno studiati i diversi fattori chiave del suolo che influenzano le dinamiche idrogeologiche come la sua tessitura, struttura o aggregazione, materia organica, copertura e fessurazione.
La ricerca è volta ad approfondire due tematiche differenti: investigare le condizioni ottimali di circolazione di aria e acqua nei pori in corrispondenza dell'apparato radicale delle piante; investigare i fenomeni di infiltrazione preferenziali dovuti alla presenza di macroporosità e quindi eterogeneità del sottosuolo.