Associazione Internazionale
Idrogeologi
Sezione italiana

News, Eventi ed Opportunità

Bando assegno di ricerca per laureati o post-doc - Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa

Bandi di ricerca e Premi - Pubblicato il 16 Gennaio 2023

Modellazione dell’uso congiunto delle acque superficiali e sotterranee nel contesto del nesso acqua energia, produzione di cibo negli agro-ecosistemi

E' aperto il bando per un assegno di ricerca per laureati o post-doc della durata di 12 mesi presso la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa sulla modellazione dell’uso congiunto delle acque superficiali e sotterranee nel contesto del nesso acqua, energia, produzione di cibo negli agro-ecosistemi.

Le attività di ricerca prevedono l'applicazione di strumenti di modellazione integrati in sistemi GIS (piattaforma FREEWAT e codici USGS MODFLOW e OWHM) a casi studio nell'ambito del progetto H2020 PRIMA NEXUS-NESS (https://prima-nexus-ness.org/).
In particolare, gli strumenti di simulazione saranno applicati ai casi studio del bacino del Duero (Spagna), della pianura del fiume Cornia (Italia), del Wadi Jir (Tunisia) e del Wadi Nagamish (Egitto). Le attività di ricerca riguarderanno l'uso congiunto di acque superficiali e sotterranee con particolare riferimento all'uso delle acque in agricoltura. L'analisi dei dati, la costruzione di modelli concettuali e l'implementazione dei modelli numerici saranno al centro del lavoro di ricerca.

Sono richieste capacità avanzate in gestione dei dati spaziali tramite applicativi GIS e di modellistica numerica delle acque sotterranee e relazione con acque superficiali. Sarà richiesta la partecipazione ad attività sul campo in Italia (monitoraggio delle acque sotterranee e superficiali ed altre attività sperimentali) e di partecipazione al NEXUS Ecosystem Lab italiano.
Gli strumenti implementati saranno poi trasferiti dopo un periodo di formazione ai partner del progetto H2020 PRIMA NEXUS-NESS. E' richiesta la conoscenza della lingua italiana (madrelingua) e della lingua inglese. L’assegnista parteciperà a meeting di progetto ed a convegni e congressi sui temi delle attività di ricerca.

Descrizione completa del bando e invio domanda: https://www.santannapisa.it/it/assegni-di-ricerca-e-selezioni-incarichi-esterni/istituto-di-scienze-della-vita-modellazione-0

Scadenza per l'invio della domanda: 23 Gennaio 2023

Per ulteriori informazioni scrivere a: rudy.rossetto@santannapisa.it