Corso base Modellazione numerica del flusso delle acque sotterranee e del trasporto di soluti con MODFLOW-2005, MODPATH, MT3D e l'interfaccia FREEWAT-Q3
Obiettivo del corso è introdurre i partecipanti alla modellazione numerica del flusso delle acque sotterranee e del trasporto di soluti in falda.
18, 20, 23 e 27 Settembre 2024
Il corso è gratuito e sarà tenuto in modalità mista (in presenza e/o online) in lingua italiana.
FREEWAT-Q3 è una piattaforma per la simulazione del flusso delle acque sotterranee e del trasporto di sostanze contaminanti, del fenomeno dell’intrusione salina e dell’uso congiunto di acque superficiali e sotterranee per la gestione della risorsa idrica in ambienti rurali.
Il corso, gratuito, è principalmente rivolto a neo-laureati, studenti di dottorato, studenti dei corsi di laurea magistrale e giovani professionisti che intendono iniziare un percorso di modellistica idrogeologica, oppure vogliono comprendere le potenzialità e gli utilizzi degli strumenti di simulazione numerica per l'idrogeologia.
Il corso si compone di una parte teorica ed una pratica durante la quale verranno eseguiti semplici esercizi di modellistica idrogeologica con l’ausilio del software QGIS e FREEWAT-Q3.
Ogni partecipante dovrà portare il proprio laptop per partecipare alle esercitazioni.
Scadenza per il ricevimento delle iscrizioni:
Venerdì 13 Settembre 2024 ore 13:00
Per iscriversi contattare Rachele Evangelista: rachele.evangelista@santannapisa.it specificando:
- nome cognome
- Laurea in ... (specificare Università e data conseguimento), oppure corso PhD (specificare Università ), oppure Corso di laurea (specificare Università e anno di corso), oppure ente/società di appartenza
Il corso si svolgerà con minimo 12 partecipanti.
La comunicazione di avvenuta iscrizione verrà data entro lunedì 16 Settembre ore 12.
Il corso è organizzato nell'ambito del progetto PRIMA NEXUS-NESS
Il corso è patrocinato da IAH – Capitolo Italiano