Associazione Internazionale IDROGEOLOGI
Sezione italiana

News ed Eventi

Corso "Climate Change and Modelling"

Il corso "Climate Change and Modelling", organizzato nell'ambito della Scuola di Dottorato In Scienze della Terra dell'Università degli Studi di Milano e tenuto dal Prof. George Zittis del Cyprus Institute, si terrà dal 3 al 5 maggio p.v. a Milano.

Il corso è di 15 ore con lezioni sia al mattino (11.00-13.00) sia al pomeriggio (14.00-17.00). Per la frequentazione in presenza, sono ancora disponibili 10-12 posti. Il corso verrà comunque "trasmesso" anche via Teams. Per la partecipazione in qualsiasi modalità l'iscrizione è obbligatoria entro martedì 26 aprile.
Per info e application scrivere a corrado.camera@unimi.it.
Oltre che a dottorandi, il corso è aperto ad assegnisti, post-doc, ricercatori.

L'obiettivo del corso è quello di fornire ai dottorandi e altri operatori non esperti di clima, le conoscenze di base per comprendere la fisica del clima ed utilizzare i modelli esistente per varie applicazioni nel campo delle Scienze della Terra.
Le lezioni proposte (15 ore in totale) comprendono una breve introduzione al campo della climatologia e la presentazione dei recenti aggiornamenti sul riscaldamento globale, proiezioni sui cambiamenti climatici e impatti associati con un focus sulla regione euro-mediterranea.
Saranno anche trattati i temi sulla modellazione climatica, metodologie e strumenti di downscaling per l'analisi climatica. Quest'ultimo sarà presentato attraverso esempi ed esercizi.

Ulteriori informazioni nella locandina allegata.

Risorse allegate