Corso di dottorato "Multicomponent reactive transport modeling for the environment, circular economy and critical raw materials"
Il corso di dottorato "Multicomponent reactive transport modeling for the environment, circular economy and critical raw materials", che si terrà dal 22 al 27 febbraio a Milano, presso il Dipartimento di Scienze della Terra "A. Desio" dell'Università degli Studi di Milano (UNIMI). Il corso di 20h è tenuto (in inglese; solo in presenza) dal prof. Muhammad Muniruzzaman (University of Bonn) e dal prof. Daniele Pedretti (UNIMI). Le iscrizioni sono gratuite; il numero di posti è limitato. Per informazioni e registrazioni, scrivere a daniele.pedretti@unimi.it.
I modelli di trasporto reattivo multicomponente combinano la dinamica dei fluidi nel sottosuolo con le reazioni biochimiche. Questa capacità rende questi strumenti rilevanti per l’idrogeologia, la geochimica ambientale e la microbiologia, e per applicazioni in ambiti trasversali e multidisciplinari, dalla bonifica degli acquiferi alla ricerca ed uso sostenibile delle materie prime critiche, l’economia circolare, la geoingegneria e la geofisica. Il corso prevede la costruzione di un modello di flusso e trasporto delle acque sotterranee, al quale vengono accoppiate reazioni quali lo scambio cationico, l’alterazione delle rocce e le reazioni mediate da microrganismi. Casi di studio proposti dai partecipanti verranno analizzati e modellati.
