Associazione Internazionale
Idrogeologi
Sezione italiana

News, Eventi ed Opportunità

Gestione sostenibile delle acque sotterranee, dibattito gestito dai progetti finanziati da PRIMA

Corsi e Formazione - Pubblicato il 15 Settembre 2022

Data: 28 settembre 2022, ore 10:00 CEST - Organizzatore: Cetaqua Andalucía

- Il webinar " Groundwater: facing a common challenge 2022" è la seconda parte dell'evento organizzato da Cetaqua Andalusia insieme all'IIAMA-UPV (Universitat Politècnica de València) e all'Università di Pavia.
- Un seminario online in cui i rappresentanti dei progetti PRIMA GOTHAM, RESERVOIR, eGROUNDWATER e InTheMED illustreranno i progressi e i risultati ottenuti finora.
La gestione delle acque sotterranee è fondamentale per combattere l'attuale emergenza climatica, in quanto esse sono la fonte di sorgenti, fiumi, zone umide e laghi e costituiscono la più grande riserva di acqua dolce del pianeta.
Per questo motivo, i progetti europei GOTHAM, RESERVOIR, eGROUNDWATER e InTheMED, nell'ambito del bando PRIMA 2019 della Commissione europea, propongono un nuovo approccio per affrontare la gestione efficiente e sostenibile delle acque sotterranee. Nel webinar "Groundwater: facing a common challenge 2022", che si terrà il 28 settembre alle 10:00h CEST, verranno illustrati i risultati dei progetti e i progressi raggiunti.
L'incontro, organizzato da Cetaqua Andalucía (Fondazione Centro Andaluso di Ricerca sulle Acque) in collaborazione con IIAMA-UPV (Istituto di Ingegneria dell'Acqua e dell'Ambiente dell'Università Politecnica di Valencia) e l’ Università di Pavia in Italia, è la seconda parte dell’evento online tenutosi nel 2021 che ha riunito più di 90 esperti e in cui sono stati condivisi gli obiettivi di questi progetti PRIMA.
In questa edizione verranno presentati i progressi di ciascuna iniziativa e si discuterà, in sessioni tematiche, i diversi approcci per affrontare la stessa sfida: realizzare una gestione sostenibile delle acque sotterranee. Dalla caratterizzazione idrogeologica alla governance delle acque sotterranee, dall'applicazione di diversi approcci modellistici alle ICT (Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione) e alla citizen science per migliorare la nostra conoscenza dei corpi idrici
sotterranei, dello stato, delle tendenze e delle opzioni di gestione.
Il tutto, con l'obiettivo generale di preservare una risorsa strategica da cui dipende la maggior parte delle zone aride del pianeta e che è fondamentale per garantire il consumo, la produzione di diversi alimenti e i vari processi industriali in molte zone umide.

Link per la registrazione: https://www.cetaqua.com/en/groundwater-webinar/
Link ai progetti: GOTHAM: https://www.gotham-prima.eu/
RESERVOIR: https://reservoir-prima.org/
eGROUNDWATER: https://egroundwater.com/
InTheMED: https://inthemedprima.com/

Link Utili: https://www.cetaqua.com/centros/cetaqua-andalucia/
http://www.upv.es/es
http://civrisk.unipv.it/