Associazione Internazionale
degli Idrogeologi
Comitato italiano ETS

News, Eventi ed Opportunità

Idrogeologia di campo (ottobre 2024)

Corsi e Formazione - Pubblicato il 03 Ottobre 2024

I metodi di campo, nell'Idrogeologia, sono essenziali nella formazione di idrogeologi e modellisti. I progetti sulle acque sotterranee si basano sui dati e aver consapevolezza del modo in cui vengono raccolti è un imperativo.

Questo corso mira a trasmettere il pensiero critico necessario per riconoscere le incertezze e le insidie ​​nascoste nel processo di raccolta dei dati.

Ogni singola misurazione dovrebbe essere vista in un quadro più ampio, la strategia di monitoraggio dovrebbe essere in grado di catturare le informazioni di cui abbiamo bisogno per risolvere uno specifico problema, dovremmo sapere come i numeri che raccogliamo influenzeranno il valore di un parametro in un modello numerico. E se quel numero non viene registrato correttamente, il "flusso di informazioni" viene distorto generando incongruenze, rendendo inutili (nel migliore dei casi, fuorvianti nel peggiore) tutti i successivi sforzi di modellazione e la previsione del modello finale.

 

Sessione teorica online il 15 Ottobre 2024

Parte pratica presso la discarica Ecologia Viterbo dal 21 al 24 Ottobre

Sessione di discussione finale online il 31 Ottobre

 

Maggiori informazioni e modalità di iscrizione al seguente link