Associazione Internazionale
Idrogeologi
Sezione italiana

News, Eventi ed Opportunità

Master Forense Ambiente e Convegno sulla Scienza Forense nel campo dei Reati Ambientali

Corsi e Formazione - Pubblicato il 20 Novembre 2017

Nel campo della protezione dell’ambiente e della incolumità pubblica il supporto della “verità” scientifica all’accertamento della “verità” in ambito processuale risulta necessario non solo per la individuazione della responsabilità e del nesso causale ma anche per individuare gli approcci virtuosi di gestione del territorio e delle attività antropiche che possono portare ad una prevenzione degli illeciti e degli effetti indesiderati sulla collettività.
A seguito del successo, in termine di partecipazione e di interesse, riscosso dal workshop “Indagini scientifiche in ambito processuale: dal sopralluogo al laboratorio”, organizzato dall’Università di Bologna il 10 novembre 2016, ed in particolar modo della sessione dedicata alle “Potenzialità della ricerca per casi di reato contro l’ambiente e l’incolumità pubblica”, il Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche ed Ambientali (BiGeA) ed il Dipartimento di Scienze Giuridiche (DSG) dell’Alma Mater hanno attivato, per il 2018, un Master di II Livello dal titolo “Tecniche forensi e della prevenzione dei reati contro l’ambiente e l’incolumità pubblica” (Master ForenseAmbiente).
Il Master offre un percorso formativo che ha come obiettivo quello di creare professionalità qualificate ad operare nei campi delle indagini, delle perizie e consulenze, dell’attività processuale nonché della prevenzione degli illeciti. Il profilo che si andrà a formare è quello di un esperto in tecnica forense nel campo degli illeciti ambientali e contro l'incolumità pubblica.
Il conseguimento del Master ForenseAmbiente, pertanto, è funzionale: a chi esercita le professioni forensi; a chi vuole esercitare il ruolo di  tecnico o il perito in ambito forense; ai pubblici amministratori che devono affrontare situazioni e contesti con potenzialità di una lite o di una inchiesta penale successiva; agli imprenditori o ai dipendenti di azienda che vogliano valorizzare le tematiche della tutela dell’ambiente; agli investigatori, a vario grado coinvolti, o ai controllori ambientali che operano nel campo dei reati contro l’ambiente e l’incolumità pubblica.
Il corso è destinato sia a giuristi sia a operatori di area tecnico-scientifica, in ambo i casi con già una sufficiente conoscenza del tema. Il corso approccia i temi della prevenzione, dell'indagine e del processo in un'ottica interdisciplinare ed intersettoriale, cercando di favorire la capacità di dialogo e di comprensione fra settori diversi, quali quello giuridico e tecnico-scientifico.
Il periodo di svolgimento del master sarà da gennaio 2018 a ottobre 2018 per le lezioni frontali (tenute il venerdì e sabato mattina) seguito da un periodo di stage presso una struttura convenzionata e concluso con la redazione della tesina finale entro marzo 2019.
La scadenza del bando è prevista per il 12/12/2017. Il periodo di immatricolazione sarà dal 5/1/2018 al 16/1/2018. Il costo totale del master è di 5.000,00 euro (esente IVA), in 2 rate da 2.500,00 euro l’una.
Il Master verrà presentato nel Convegno dal titolo “Tecniche Forensi e della Prevenzione dei Reati contro l'Ambiente e l'Incolumità Pubblica: un Incrocio di Saperi” che si terrà presso l’Aula Giorgio Prodi (Piazza San Giovanni in Monte, 2 – Bologna) il 24 novembre 2017 a partire dalle ore 9.30. Il Convegno è organizzato congiuntamente dal Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali (BiGeA) e dal Dipartimento di Scienze Giuridiche (DSG).
Il convegno è rivolto a Magistrati, Avvocati, operatori di polizia giudiziaria e delle agenzie ambientali, tecnici ambientali di varia estrazione (geologi, ingegneri, chimici, scienziati ambientali) nonché alla comunità scientifica e studentesca universitaria.
La partecipazione è libera e gratuita e verrà rilasciato su richiesta un attestato di partecipazione. E’ prevista una pre-iscrizione al Convegno che dovrà pervenire entro il 22/11/2017 al seguente link: https://eventi.unibo.it/reati-ambiente/iscrizioni

Il link al sito web del Master è:
https://master.unibo.it/prevenzione-reati-ambiente/it
 

Risorse allegate