Summer School: Integrated Water Monitoring Assessment Across Time and Scale
Apertura delle domande per partecipare ad una Summer School internazionale che tratterà diversi argomenti necessari per una caratterizzazione complessiva delle acque minerali e termali. Chi parteciperà alla scuola avrà modo di partecipare a diverse attività interdisciplinari di campo e laboratorio che copriranno le seguenti discipline:
- Idrogeochimica: per valutare la composizione naturale delle acque sotterranee e valutare le deviazioni dai valori naturali di fondo;
- Geologia strutturale: per valutare la geometria del percorso del flusso delle acque sotterranee;
- Idrologia isotopica: per risalire ai processi di ricarica e all'età delle acque sotterranee;
- Idrogeologia: per identificare i percorsi di flusso delle acque sotterranee e supportare prove geochimiche sull'interazione acqua-roccia e sui processi di miscelazione con le acque superficiali per integrare le valutazioni di vulnerabilità;
- Socio-idrogeologia: per valutare l’impatto socio-economico delle acque minerali e termali e capire come tradurre efficacemente i risultati scientifici per gli utenti delle risorse idriche.
La scuola si svolgerà in Corsica (Francia), un luogo unico per sperimentare approcci integrati, caratterizzato dalla presenza di un contesto geologico e idroclimatico multicompositi, che dà origine a diverse tipologie di acque termominerali. L’isola è infatti ben nota come punto caldo della geodiversità.
Gli strumenti geologici e ambientali integrati sono molto interessanti se usati insieme perché possono fornire informazioni sull'origine dell'acqua e sulle proprietà chimiche, nonché una stima dei tempi dei processi.
La scuola si svolgerà in collaborazione tra L’università di Pisa e l’Università di Corsica Pasquale Paoli.
Per informazioni ed iscrizioni sul link