Associazione Internazionale
Idrogeologi
Sezione italiana

News, Eventi ed Opportunità

Summer School: Integrated Water Monitoring Assessment Across Time and Scale

Corsi e Formazione - Pubblicato il 26 Gennaio 2024

Apertura delle domande per partecipare ad una Summer School internazionale che tratterà diversi argomenti necessari per una caratterizzazione complessiva delle acque minerali e termali. Chi parteciperà alla scuola avrà modo di partecipare a diverse attività interdisciplinari di campo e laboratorio che copriranno le seguenti discipline:

  • Idrogeochimica: per valutare la composizione naturale delle acque sotterranee e valutare le deviazioni dai valori naturali di fondo;
  • Geologia strutturale: per valutare la geometria del percorso del flusso delle acque sotterranee;
  • Idrologia isotopica: per risalire ai processi di ricarica e all'età delle acque sotterranee;
  • Idrogeologia: per identificare i percorsi di flusso delle acque sotterranee e supportare prove geochimiche sull'interazione acqua-roccia e sui processi di miscelazione con le acque superficiali per integrare le valutazioni di vulnerabilità;
  • Socio-idrogeologia: per valutare l’impatto socio-economico delle acque minerali e termali e capire come tradurre efficacemente i risultati scientifici per gli utenti delle risorse idriche.

La scuola si svolgerà in Corsica (Francia), un luogo unico per sperimentare approcci integrati, caratterizzato dalla presenza di un contesto geologico e idroclimatico multicompositi, che dà origine a diverse tipologie di acque termominerali. L’isola è infatti ben nota come punto caldo della geodiversità.
Gli strumenti geologici e ambientali integrati sono molto interessanti se usati insieme perché possono fornire informazioni sull'origine dell'acqua e sulle proprietà chimiche, nonché una stima dei tempi dei processi.

La scuola si svolgerà in collaborazione tra L’università di Pisa e l’Università di Corsica Pasquale Paoli.

Per informazioni ed iscrizioni sul link