Associazione Internazionale
Idrogeologi
Sezione italiana

News, Eventi ed Opportunità

WORKSHOP Tecnologie Avanzate per l'Identificazione e Monitoraggio delle Frane

Corsi e Formazione - Pubblicato il 13 Settembre 2023

Cagliari, Cittadella Universitaria di Monserrato – Sala Congressi - Blocco I
29 settembre 2023 - Ore 9:00 – 17:30

Le frane sono eventi naturali complessi e potenzialmente pericolosi che richiedono un'attenzione particolare per ridurne gli impatti negativi. Il nostro workshop si concentra sull'applicazione di tecnologie innovative e avanzate per identificare e monitorare le frane, consentendo una risposta tempestiva e informata.
L’evento, organizzato dal Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche, dall’Ordine dei Geologi della Regione Sardegna e da ricercatrici provenienti da tutto il territorio nazionale, metterà in luce le tecnologie all'avanguardia utilizzate nella ricerca e nell'industria per rilevare e monitorare le frane. Questo permetterà di valutare le potenzialità delle soluzioni innovative a disposizione e di condividere le migliori pratiche. La condivisione di esperienze aiuterà a promuovere l’apprendimento reciproco, una collaborazione più stretta e ad analizzare le opportunità fornite dall’accesso ai dati e dall'integrazione tra le diverse piattaforme digitali.
Il workshop mira a creare un ambiente inclusivo e collaborativo, dove i partecipanti possono condividere idee, costruire reti di supporto e promuovere la cooperazione tra i diversi attori coinvolti nello studio delle frane.
Il workshop includerà presentazioni di esperte nel campo e una sessione interattiva di discussione.
Il workshop è aperto a tutte le persone interessate alle tecnologie innovative per l'identificazione e il monitoraggio delle frane, indipendentemente dal genere ed in particolare a ricercatrici/tori, professioniste/i, studentesse/ti e rappresentanti di aziende, istituzioni pubbliche e organizzazioni non governative.
A tale scopo sarà inoltre possibile, per i partecipanti che lo riterranno opportuno, esporre in dei Panel i risultati di loro attività se utili a produrre un ancora più ampio quadro conoscitivo nel merito delle problematiche vergenti i fenomeni di dissesto gravitativo in Sardegna, regione tra le capofila per attività profuse sul tema finalizzate a migliorare e consolidare conoscenza e consapevolezza sul tema.
Il workshop offre l'opportunità di esplorare le potenzialità delle tecnologie innovative nel campo delle frane, considerando la collaborazione e l'innovazione quali chiavi fondamentali per affrontare le sfide critiche e contribuire a creare un ambiente più sicuro e resiliente per tutti.

Il template per la presentazione dei poster è disponibile al seguente link

slideshow