Associazione Internazionale
Idrogeologi
Sezione italiana

News, Eventi ed Opportunità

XIV Corso di Idrologia Isotopica - Gratuito per studenti

Corsi e Formazione - Pubblicato il 03 Maggio 2015

Il Corso di Idrologia Isotopica organizzato dall’Istituto di Geoscienze e Georisorse (IGGdi Pisa nasce nel 2002 grazie all’iniziativa di Costanzo Panichi e Roberto Gonfiantini, raccogliendo l’eredità scientifica di Ezio Tongiorgi (vedi pagina dedicata ad Ezio Tongiorgi ), pioniere della ricerca nel campo delle metodologie isotopiche.

Nell’arco degli anni, queste metodologie sono state affinate ed applicate prima presso il Laboratorio di Geologia Nucleare dell’Università di Pisa (vedi Water & Environment News 28, pp. 23-27), poi presso il Centro Studi Geotermici del CNR, ed infine, contemporaneamente, presso due Istituti del CNR di Pisa (l’Istituto Internazionale per le Ricerche Geotermiche - IIRG e l’Istituto di Geocronologia e Geochimica Isotopica - IGGI), che a partire dal 2002 si sono riuniti dando vita all'attuale IGG.

I temi trattati dal Corso riflettono le attività di ricerca attualmente svolte dall’Istituto di Geoscienze e Georisorse per lo studio di problematiche ambientali e la gestione delle risorse idriche.

Per info e iscrizioni visita la pagina http://corsoidro.igg.cnr.it/