Associazione Internazionale
Idrogeologi
Sezione italiana

Gruppi di lavoro

Contributo ECHN sulla rivista Acque Sotterranee - Italian Journal of Groundwater

ECHN Italy - Attività - Pubblicato il 31 Marzo 2019

Il gruppo ECHN-Italy ha curato il contenuto della rubrica Notizie dalla IAH Italia nel numero di Marzo 2019 della rivista Acque Sotterranee - Italian Journal of Groundwater.

Il contributo, dal titolo Il ruolo dell’idrogeologo: dalla raccolta dati all’interpretazione di un modello numerico, riporta una panoramica delle attività che un idrogeologo è chiamato a svolgere, dall’acquisizione dei dati di campo, all’analisi degli stessi per la definizione di un modello concettuale, allo sviluppo di un modello numerico e alla comunicazione dei risultati ottenuti. In questo contesto, vengono presentati gli obiettivi e le modalità di svolgimento di due eventi organizzati dal gruppo ECHN-Italy nel corso del congresso nazionale di idrogeologia Flowpath 2019. I due eventi sono:

  • un corso pre-convegno dal titolo L’idrogeologia sopra alla tavola d’acqua: misure in campo, gestione dei dati e modellazione nella zona insatura;
  • una tavola rotonda dal titolo Dritti al punto – Esperienze e prospettive nella modellazione idrogeologica: il punto di vista del modellista e dell’utilizzatore.

La rubrica è disponibile al link https://www.acquesotterranee.net/acque/article/view/385/322