Associazione Internazionale
Idrogeologi
Sezione italiana

Gruppi di lavoro

Corso ECHN-Italy - Flowpath 2019

ECHN Italy - Attività - Pubblicato il 11 Giugno 2019

Nei giorni 12-14 Giugno 2019 si è tenuto a Milano il Congresso Nazionale Flowpath – National Meeting on Hydrogeology, organizzato dal Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale del Politecnico di Milano, dal Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e della Terra dell’Università degli Studi di Milano Bicocca, dal Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università degli Studi di Milano e dall’Italian Chapter dell’IAH (International Association of Hydrogeologists). L’appuntamento biennale, giunto alla sua quarta edizione, ha riunito la comunità italiana di idrogeologi attorno a quattro macrotemi: (i) gestione delle risorse idriche sotterranee; (ii) idrogeologia delle rocce fratturate e degli acquiferi carsici; (iii) caratterizzazione di siti contaminati; (iv) idrogeologia in aree urbane.

Nei giorni 10 e 11 Giugno, il gruppo ECHN-Italy ha organizzato e tenuto un corso pre-convegno presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università degli Studi di Milano. Il corso, dal titolo L’idrogeologia sopra alla tavola d’acqua: misure in campo, gestione dei dati e modellazione nella zona insatura, ha visto la partecipazione di giovani studenti, dottorandi e assegnisti, liberi professionisti e idrogeologi afferenti al settore delle aziende. L’obiettivo del corso era quello di fornire strumenti volti al miglioramento dell’acquisizione dei dati idrogeologici e della loro elaborazione mediante modellazione numerica. A tale scopo, sono state svolte attività di campo e attività di elaborazione dati in aula. Queste ultime hanno riguardato l’utilizzo di strumenti digitali e open per l’archiviazione dei dati di campo, per l’applicazione di strumenti modellistici e per la produzione di reportistica automatizzata.

Il gruppo ECHN-Italy ha valutato a posteriori il successo del corso, distribuendo ai partecipanti un questionario anonimo di gradimento, da cui è emerso l’interesse per i temi trattati e la necessità di approfondire, nel corso della formazione universitaria, i temi legati all’utilizzo di strumenti digitali per l’analisi e l’interpretazione dei dati di campo.

I partecipanti al corso durante lo svolgimento delle attività di campo

I partecipanti al corso durante lo svolgimento delle attività di campo

Risorse allegate