Associazione Internazionale
Idrogeologi
Sezione italiana

Gruppi di lavoro

Traduzione del libro Groundwater (R.A. Freeze and J.A. Cherry, 1979) e contributo ECHN sulla rivista Acque Sotterranee - Italian Journal of Groundwater

ECHN Italy - Attività - Pubblicato il 31 Marzo 2020

Il famoso libro Groundwater (R.A. Freeze and J.A. Cherry, 1979), un testo fondamentale per la formazione di qualsiasi idrogeologo, è ora disponibile anche in italiano, ed è scaricabile gratuitamente tramite il sito web dell'associazione Hydrogeologists Without Borders, all'indirizzo: 

http://hydrogeologistswithoutborders.org/wordpress/1979-italiano/

 

Il lavoro di traduzione è stato coordinato da Viviana Re, e le traduzioni sono state realizzate, su base gratuita e volontaria, da vari idrogeologi italiani, tra cui molti membri del comitato ECHN-Italy e del comitato IAH-Italy: Mariachiara Caschetto, Paolo Cerutti, Nicolò Colombani, Nico Dalla Libera, Giovanna De Filippis, Diego Di Curzio, Eloisa Di Sipio, Maria Filippini, Michele Lancia, Daniele Pedretti, Emma Petrella, Marco Pola, Viviana Re, Luisa Stellato, Stefania Stevenazzi, Filippo Torresan e Stefano Viaroli. 
I lavori di traduzione sono stati inoltre revisionati da: Luca Alberti, Riccardo Bersezio, Corrado Camera, Stefania Da Pelo, Rinaldo Genevois, Mauro Giudici, Francesco La Vigna, Massimo Marchesi, Micol Mastrocicco, Daniela Valigi e Andrea Zanini.

 

Il gruppo ECHN-Italy ha inoltre curato il contenuto della rubrica Notizie dalla IAH Italia nel numero di Marzo 2020 della rivista Acque Sotterranee - Italian Journal of Groundwater.

Il contributo, dal titolo Groundwater (Freeze and Cherry, 1979), ora disponibile anche in italiano, illustra le tappe che hanno portato alla traduzione del volume in varie lingue, favorendone la diffusione tra studenti e professionisti di tutto il mondo e superando eventuali barriere linguistiche. L'attività di traduzione rientra nell’ambito di un progetto iniziato per volere dello stesso autore, John Cherry, e andrà a contribuire ad un ambizioso progetto internazionale per la creazione della piattaforma didattica Groundwater Project.

La rubrica è disponibile al link https://www.acquesotterranee.net/acque/article/view/453/368