Conferenza Finale del Progetto EU-Interreg Maurice
Il progetto europeo MAURICE, guidato dal Politecnico di Milano insieme al Consorzio Est Ticino Villoresi con il supporto di Regione Lombardia, MM S.p.A. e ISPRA, ha sperimentato una soluzione innovativa per affrontare eventi di siccità: utilizzare i canali irrigui per favorire la circolazione dell’acqua e ricaricare le falde durante l’autunno e l’inverno. L’acqua viene distribuita sui campi agricoli, mediante tecniche a scorrimento, dove si infiltra nel terreno e rifornisce le riserve sotterranee, creando un serbatoio naturale disponibile in primavera ed estate per affrontare carenze idriche.
Il 26 febbraio 2026, presso il Palazzo Lombardia, Sala Belvedere “Silvio Berlusconi” (39° piano, ingresso N1), si svolgerà una conferenza per la presentazione dei risultati del progetto e lo scambio di conoscenze sull’attuazione della ricarica artificiale di acquiferi (MAR) in Italia. L’obiettivo è presentare tali interventi come misure di adattamento ai cambiamenti climatici che rendano le nostre risorse idriche più resilienti attraverso l’immagazzinamento di acqua nel sottosuolo.
La partecipazione in presenza è limitata a 80 posti. Si invita cortesemente a confermare l’iscrizione solo in caso di effettiva certezza di partecipazione, compilando il modulo dedicato (aperto fino al 9 febbraio 2026).
Per maggiori informazioni sul programma dell’evento, si rimanda alla lettera di invito allegata.
Link al modulo di registrazione: https://forms.office.com/e/qz52YJ6uiZ
