Associazione Internazionale
Idrogeologi
Sezione italiana

News ed Eventi

Eventi WWD2022: convegno/webinar su "Le acque sotterranee: salvaguardia e gestione adattiva della risorsa"

Congressi ed Eventi - 29 Marzo 2022

Il Consiglio Nazionale dei Geologi (CNG), la Fondazione Centro Studi del CNG, l’Ordine dei Geologi della Calabria e l’UniCal-DiBEST, organizzano per il giorno 1 aprile 2022 il Convegno nazionale sul tema “Le acque sotterranee: salvaguardia e gestione adattiva della risorsa”.

Il Convegno si svolgerà in modalità mista, sia webinar sia in presenza presso l’Aula Magna “Beniamino Andreatta” del Centro Congressi dell’Università della Calabria.

Lo sviluppo sostenibile di comparti vitali – come l’idropotabile – e strategici – come l’agricoltura e l’industria – non può prescindere da nuove strategie di gestione delle risorse idriche, da norme chiare, e da approcci efficaci per valutarne le effettive disponibilità, anche in relazione alle complessità derivanti dalle peculiarità idrogeologiche del territorio e dalla variabilità delle precipitazioni. Occorre salvaguardare e gestire in maniera corretta la risorsa idrica, attuando interventi (strutturali e non strutturali), valorizzando e riorganizzando le strutture pubbliche, e promuovendo un’approfondita conoscenza e una prevenzione a tutto campo.

Il convegno si propone, pertanto, di offrire un’occasione preziosa di confronto tra esperti del settore e rappresentanti delle istituzioni, sui temi delle acque sotterranee, della loro salvaguardia e della gestione adattiva della risorsa.


Per iscriversi al convegno e ricevere il link per partecipare online: 
https://attendee.gotowebinar.com/register/1775685312279260684
 

Per ulteriori informazioni e per partecipare in presenza:
https://www.cngeologi.it/2022/03/28/convegno-nazionale-webinar-gratuito-le-acque-sotterranee-salvaguardia-e-gestione-adattiva-della-risorsa/

 

Risorse allegate