Associazione Internazionale
Idrogeologi
Sezione italiana

News ed Eventi

Giornata di studio e Special Issue su “Il monitoraggio delle matrici ambientali – Nuovi approcci e scenari futuri”

Congressi ed Eventi - Pubblicato il 31 Marzo 2023

Il Centro Interdipartimentale Ricerca Ambiente (CIRAM) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II vi invita a partecipare alla giornata di studio su “Il monitoraggio delle matrici ambientali – Nuovi approcci e scenari futuri” che si terrà presso l’Aula Magna Leopoldo Massimilla dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, in Piazzale Tecchio 80, a Napoli, nella giornata di venerdì 12 maggio 2023 dalle ore 9:00 alle 17:00.
L’obiettivo della giornata è di presentare i nuovi approcci tecnico-scientifici per il monitoraggio delle matrici ambientali, nonché di evidenziare le difficoltà delle attività di monitoraggio ai fini della protezione degli ecosistemi e dell’uso sostenibile delle risorse ambientali. La partecipazione è gratuita e aperta a chiunque si occupi di monitoraggio delle matrici ambientali. Per maggiori informazioni potete visitare la pagina:
https://www.ciram.unina.it/terza-missione/giornata-monitoraggio-matrici-ambientali-12-maggio-2023

Parallelamente, il CIRAM promuove lo Special Issue dal titolo “Monitoring of Environmental Matrices: New Scenarios and Future Perspectives” sulla rivista open access Sustainability MDPI (IF 3.889). Lo Special Issue ha come obiettivo la raccolta di contributi scientifici che evidenzino l’efficacia delle attività di monitoraggio delle diverse matrici ambientali (suolo, aria, acqua, flora e fauna), nonché le difficoltà e le prospettive future di tali attività. Il termine per l’invio di
contributi è fissato al 30 settembre 2023. Per maggiori informazioni, visitate la pagina: https://www.ciram.unina.it/terza-missione/special-issue-sustainability-monitoring-environmental-matrices

Il programma della giornata di studio ed ulteriori informazioni riguardo lo special issue sono riportati nelle locandine allegate.

Risorse allegate