Associazione Internazionale
Idrogeologi
Sezione italiana

News, Eventi ed Opportunità

METODOLOGIE PER LA PROTEZIONE DELLE RISORSE IDRICHE SOTTERRANEE: ASPETTI TEORICI E PRATICI

Congressi ed Eventi - Pubblicato il 21 Aprile 2017

L'associazione GEAM con il patrocinio di Regione Piemonte, IAH, Ordine dei Geologi del Piemonte, Dipartimento di Scienze della Terra di Torino,  organizza  il Convegno :
Metodologie per la protezione delle Risorse Idriche Sotterranee: Aspetti Teorici e Pratici
Torino, venerdì 19 maggio 217

Le risorse idriche  sotterranee risultano  fondamentali per l' ambiente, la   vita umana e lo sviluppo economico.  Nella maggior parte dei paesi industrializzati gli acquiferi costituiscono una parte significativa e talora prevalente delle risorse idriche  disponibili.
Le acque immagazzinate nel sottosuolo presentano vantaggi largamente riconosciuti, legati alla quantità ed alla qualità dell’acqua.
Tale risorsa però, è  soggetta ai cambiamenti climatici e ai  rischi dell’eccessivo sfruttamento e della degradazione qualitativa specie in aree con  elevata pressione  demografica ed economica.
La protezione di tali risorse è quindi indispensabile per cui    tecnici, utilizzatori, comunità scientifica e  autorità preposte alla gestione delle risorse idriche   devono produrre il massimo sforzo per la loro conservazione e protezione.
In tale contesto il convegno vuole affrontare alcune delle metodiche e delle problematiche riguardanti la protezione  dal degrado qualitativo e quantitativo di questa importantissima risorsa.

 

Risorse allegate