Associazione Internazionale
degli Idrogeologi
Comitato italiano ETS

News, Eventi ed Opportunità

XXIII Nitrogen Workshop - Managing Nitrogen in the Water-Energy-Food nexus

Congressi ed Eventi - Pubblicato il 19 Dicembre 2025

Il Nitrogen Workshop è una conferenza internazionale che si svolge circa ogni due anni, dedicata alla ricerca sull’azoto, in tutti i suoi aspetti agronomici, ambientali e biogeochimici. Nato nel 1982 a Rothamsted Research (Regno Unito) come un’occasione per scienziati impegnati nello studio dei processi dell’azoto nei sistemi agricoli, ha progressivamente ampliato la propria portata diventando un punto di riferimento per la comunità internazionale. Nel corso delle passate edizioni si sono affrontati temi quali l'efficienza d’uso dell’azoto, i flussi di azoto nei sistemi agricoli, gli impatti ambientali e le strategie di mitigazione delle perdite. Le ultime due edizioni si sono tenute a Madrid (2022) e Aarhus (2024) con oltre 300 partecipanti.
Nel 2026, l’organizzazione del XXIII Nitrogen Workshop sarà a cura di un gruppo di docenti del Dipartimento di Agraria e del Centro di Ricerca sulla Desertificazione (NRD) dell’Università di Sassari, in collaborazione alla Società Italiana di Agronomia, al Centro interateneo "CIRCULAR”, a cui partecipano sei atenei italiani (UNITO, UNIPD, UNIFI, UNIPG, UNICT, UNISS), e al Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura dell'Università di Cagliari.


Tramite il link (https://nworkshop26.it/),  nel sito della conferenza puoi trovare le informazioni sul programma, gli argomenti delle varie sessioni e su come, eventualmente, sottomettere un abstract (entro il 15 gennaio 2026).