Associazione Internazionale
Idrogeologi
Sezione italiana

Gruppi di lavoro

Acque sotterranee, cambiamenti climatici e migrazioni

La seconda edizione della Piattaforma internazionale per una corretta gestione delle risorse idriche sotterranee si è tenuta, in modalità telematica, il 10 dicembre 2020 (Giornata Internazionale dei Diritti Umani) ed ha avuto come ospiti diversi esperti nazionali ed internazionali che hanno discusso vari aspetti legati alle “Acque sotterranee, Cambiamenti Climatici e Migrazioni”.

L’evento è stato organizzato in collaborazione tra il Gruppo Italiano della Associazione Internazionale degli Idrogeologi (IAH-Italy) e Acquifera ONLUS ed ha avuto il patrocinio di: Comune di Firenze, Regione Toscana, Università degli Studi di Firenze, Università di Pisa, Società Geologica Italiana, Consiglio Nazionale dei Geologi, IAH-Early Career Hydrogeologists’ Network – Gruppo Italiano, IAH-Burdon Groundwater Network for International Development. Il supporto per la regia e la supervisione tecnica è stato fornito da Cesare Martignon.

La giornata si è articolata in due fasi: una prima sessione mattutina dedicata alla condivisione delle esperienze italiane in progetti di ricerca e cooperazione internazionale, ed una sessione pomeridiana, con ospiti internazionali. Ospite d’eccezione è stata Dacia Maraini, con alcune riflessioni sull’accesso all’acqua potabile in Africa, in particolare per donne e madri, e sulle conseguenze dell’epoca coloniale sulle migrazioni attuali. La scrittrice ha poi commentato e consigliato opere letterarie sul tema dei conflitti legati alla scarsità o disponibilità idrica, con lo scopo di consapevolizzare e coinvolgere la popolazione su tali problematiche.

La descrizione completa dell’evento è stata pubblicata per la rubrica Notizie da IAH-Italia sulla rivista “Acque Sotterranee - Italian Journal of Groundwater”, disponibile al link in elenco.

Per chi non avesse potuto assistere alla diretta, l’evento resta disponibile per la visione sul canale YouTube di IAH-Italy:

Diretta completa: https://www.youtube.com/watch?v=dveX8BTadKY

Sessione mattutina (in lingua italiana, con sottotitoli in italiano ed in inglese): https://www.youtube.com/watch?v=Y1orgyxRkOM

Sessione pomeridiana (in lingua inglese, con sottotitoli in inglese ed in italiano): https://www.youtube.com/watch?v=Jj0LtkdtIag

Risorse allegate