Associazione Internazionale
Idrogeologi
Sezione italiana

News, Eventi ed Opportunità

Assegno di ricerca Modellazione e monitoraggio dell’uso congiunto delle acque superficiali e sotterranee nel contesto del nesso acqua energia e ambiente (WEFE NEXUS)

Bandi di ricerca e Premi - Pubblicato il 12 Marzo 2024

Segnaliamo bando per un assegno di ricerca  presso il Sant'Anna di Pisa, descrizione al link.

Le attività di ricerca prevedono l'applicazione di strumenti di modellazione integrati nei sistemi GIS (piattaforma FREEWAT e codici USGS MODFLOW e OWHM) a casi studio nell'ambito del progetto H2020 PRIMA NEXUS-NESS (Work package 4). In particolare, gli strumenti di simulazione saranno applicati ai casi studio del bacino del Duero (Spagna), della pianura del fiume Cornia (Italia), del Wadi Jir (Tunisia) e del Wadi Nagamish (Egitto).

Le attività di ricerca riguarderanno l'uso congiunto di acque superficiali e sotterranee con particolare riferimento all'uso delle acque in agricoltura. L'analisi dei dati, la costruzione di modelli concettuali e l'implementazione dei modelli numerici saranno al centro del lavoro di ricerca. Simulazioni di scenari dedicati concluderanno il lavoro di modellazione insieme alla stesura di report tecnici e alla stesura di articoli scientifici.

Sono richieste capacità in gestione dei dati spaziali tramite applicativi GIS e conoscenze di modellistica numerica delle acque sotterranee. Sarà richiesta la partecipazione ad attività sul campo in Italia (monitoraggio delle acque sotterranee e superficiali ed altre attività sperimentali; Work Package 3) e di partecipazione al NEXUS Ecosystem Lab italiano (NEL, Work Package 2) ed all’estero (in particolare in Spagna, Tunisia ed Egitto).

L’assegnista dovrà in particolare realizzare percorsi di modellistica partecipata nel contesto del NEL italiano. Gli strumenti di modellistica implementati saranno poi trasferiti dopo un periodo di formazione (WP3) ai partner del progetto H2020 PRIMA NEXUS- NESS. E’ richiesta la conoscenza della lingua italiana (madrelingua) e della lingua inglese. L’assegnista parteciperà a meeting di progetto ed a convegni e congressi sui temi delle attività di ricerca.

Scadenza del bando 25 marzo 2024