Associazione Internazionale IDROGEOLOGI
Sezione italiana

Gruppi di lavoro

Early Career Hydrogeologists’ Network – Sezione Italiana (ECHN-Italy)

La contagiosa vivacità della comunità di giovani idrogeologi ha portato, nel corso degli ultimi anni, alla nascita di diversi gruppi (Chapters) che condividono lo spirito d’iniziativa e l’entusiasmo dell’Early Career Hydrogeologists’ Network (ECHN), nel tentativo di dimensionare le attività proposte a scala nazionale.

Tra questi, ECHN-Italy nasce nel 2014 a Viterbo dall’idea di un piccolo gruppo di giovani dottorandi, assegnisti e ricercatori che partecipavano al Convegno Nazionale FLOWPATH organizzato da IAH-Italy. Ad oggi, il gruppo ECHN-Italy vede la partecipazione attiva di diversi idrogeologi italiani all’inizio della loro carriera ed operanti su tutto il territorio nazionale, sia in ambito accademico che in quello professionale.

Nato all’interno di IAH-Italy, il gruppo si propone di promuovere tra i giovani il dibattito e la condivisione di conoscenze ed esperienze sulle principali problematiche idrogeologiche del nostro Paese. Visto inoltre il ruolo fondamentale che la ricerca universitaria e l’innovazione promossa dalle imprese ricoprono nel settore dell’idrogeologia, uno degli obiettivi principali è quello di agevolare la comunicazione tra il mondo accademico e il settore privato, mostrando così ai giovani idrogeologi italiani i due lati della medaglia e promuovendo il dialogo attraverso l’organizzazione di eventi formativi e divulgativi nell’ambito di convegni e incontri nazionali ed internazionali, rigorosamente a tema idrogeologico, collaborando anche alle attività proposte da ECHN-International.

Gli eventi promossi da ECHN-Italy sono rivolti ai giovani idrogeologi che fanno il loro ingresso nel mondo del lavoro…ma anche a quelli che l’idrogeologia la masticano già da qualche tempo.

Resta aggiornato sulle nostre attività visitando la pagina Attività.

Puoi seguirci anche sui social!

Unisciti anche tu alla community sul gruppo LinkedIn Early Career Hydrogeologists’ Network of IAH, su Facebook @ ECHN.IAH e Twitter @ ECHN.IAH, per essere sempre aggiornato sugli eventi in programma e sulle news promosse da IAH e da ECHN, o per promuovere tu stesso corsi, convegni o seminari.

ECHN-Italy è anche su ResearchGate! Dai un'occhiata al progetto ECHN-Italy, Early Career Hydrogeologists’ Network e alla nostra raccolta di resoconti e pubblicazioni.

   

Vuoi far parte anche tu di ECHN-Italy?

Puoi farlo in qualsiasi momento scrivendo a echn.italy@gmail.com

Requisiti minimi: tanto entusiasmo, idee e proposte da condividere!