Associazione Internazionale
Idrogeologi
Sezione italiana

News, Eventi ed Opportunità

Bando per 2 assegni di ricerca di tipo B durata di 20 mesi -Università degli Studi di Milano- "Applicazione di metodi di statistica spaziale per la valutazione della vulnerabilità e disponibilità della risorsa idrica sotterranea in diversi contesti idrogeologici"

Bandi di ricerca e Premi - Pubblicato il 11 Aprile 2024

Il Dipartimento di Scienze della Terra Ardito Desio dell’Università degli Studi di Milano bandisce n.2 posizioni da Assegnista di Ricerca di tipo B della durata di 20 mesi.

Sotto la guida del Prof. Sorichetta Alessandro, nell’ambito del programma di ricerca dal titolo “Applicazione di metodi di statistica spaziale per la valutazione della vulnerabilità e disponibilità della risorsa idrica sotterranea in diversi contesti idrogeologici", le attività degli assegnisti verranno suddivise in:

  • Sviluppare un modello concettuale e progettare un database GIS per modellare i processi responsabili della contaminazione delle acque sotterranee in un acquifero poroso superficiale non confinato (Assegnista 1), i processi che controllano la disponibilità delle acque sotterranee in un acquifero roccioso/carsico (Assegnista 2), e utilizzare metodi di statistica spaziale per valutare la vulnerabilità qualitativa delle acque sotterranee (Assegnista 1 e 2).
  • Organizzare eventi divulgativi e/o formativi, e/o di iniziative finalizzate a favorire la collaborazione attiva con parti terze interessate agli obbiettivi del progetto (Assegnista 1 e 2).
  • Disseminazione dei risultati attraverso la partecipazione a convegni nazionali ed internazionali, pubblicazione dei dati in archivi online di tipo Open Access, e la produzione di pubblicazioni scientifiche, "white paper" tecnici e "policy brief" (Assegnista 1 e 2).
  • Partecipare (facoltativa) alle attività didattiche (Assegnista 1 e 2).

Le domande di partecipazione devono essere compilate secondo il bando (in allegato) e inviate entro le ore 23:59 (ora italiana) del 2 maggio 2024. Il colloquio è pubblico e avrà luogo il giorno 15 maggio 2024 alle ore 10:00 presso il Dipartimento di Scienze della Terra, Via Mangiagalli 34, 20133, Milano. Il colloquio si potrà svolgere in modalità telematica.

Per tutte le informazioni consultare il seguente link.

Risorse allegate