Associazione Internazionale
Idrogeologi
Sezione italiana

News, Eventi ed Opportunità

Vincitori della XIX edizione del Premio “Elio Botti - Come Acqua Saliente

Bandi di ricerca e Premi - Pubblicato il 25 Febbraio 2024

Proclamazione dei vincitori 2024

E' Maria Chiara Porru, dell'Università di Cagliari, per la tesi di dottorato “Caratterizzazione idrogeologica avanzata dell’acquifero alluvionale della piana costiera di Muravera” ad aggiudicarsi la XIX edizione del Premio “Elio Botti – Come Acqua Saliente”. La Giuria ha apprezzato “l'utilizzo di un innovativo approccio metodologico e soprattutto l’estendibilità della metodologia ad altre aree costiere”.

Con una Menzione speciale, la Giuria ha voluto conferire ad A.N.I.P.A. Associazione Nazionale di Idrogeologia e Pozzi Acqua un riconoscimento particolare “per i suoi 50 anni di attività profondamente radicata nel tessuto produttivo, sempre con uno sguardo al futuro".

Una Menzione la ha meritata Stefania Stevenazzi (Università Federico II di Napoli) prima firma della pubblicazione "Hydrogeological characteristics and water availability in the mountainous aquifer systems of Italian Central Alps: A regional scale approach”, uscita sul Journal of Environmental Management (anno 2023, vol. 340, n. 117958, open access).

La tesi di laurea di Davide Cappellari, dal titolo “Valutazione della sostenibilità di impianti geotermici a circuito aperto nell’acquifero freatico della Valle del Piave (Longarone, BL) ha avuto una Segnalazione in quanto “costituisce un esempio metodologicamente corretto per la progettazione di impianti di scambio termico di acque sotterranee, che possono dare importanti effetti ambientali positivi, purché siano progettati in modo da considerare l'impatto sul sistema idrogeologico e sull’equilibrio termico degli acquiferi”.

Nella sezione Fuori Concorso, si è imposto il CRPA, Centro Ricerche Produzioni Animali, con una Segnalazione per il Progetto “PRO ACQUE”, destinato a ridurre l'inquinamento delle acque da parte della zootecnia suina e bovina: un tema che chiede improrogabili soluzioni non solo a livello locale, dove fa da snodo all'intera filiera di eccellenze dell'industria agro-alimentare.

Tutta la rassegna stampa in allegato.

 

Risorse allegate
slideshow